top of page
LOGO Peacock Writing
N. De Luca

Editing Letterario: perché è importante l’editing di un libro.

Aggiornamento: 3 dic


 

Indice Articolo

  1. Cos’è l’editing letterario: perché è importante l’editing di un libro.

  2. Quanti tipi di editing esistono

  3. Quanto dura l’editing di un libro

  4. Coach Editing: cos’è?



Cos’è l’editing letterario: Perché è importante fare l’editing di un’opera letteraria?


La scrittore professionale sa bene cosa sia l’editing letterario, ne ha fatto esperienza con la prima pubblicazione della sua opera.


Uno scrittore esordiente o principiante, che intende autopubblicarsi o proprorre l’opera ad agenzie letterarie o alle case editrici, ha invece le idee più confuse, non sa bene cosa sia l’editing di un libro, immagina sia una sorta di autorevisione, pensa sia sufficiente far leggere l’opera ad un amico per verificare che sia stato fatto un buon lavoro.

La domanda tipica è: TI è PIACIUTO?


L’ingenuità dello scrittore alle prime armi è commuovente soprattutto quando la giovane età accompagna la prima opera letteraria prodotta.

Quello che lo scrittore esordiente ignora, nella maggior parte dei casi, è perchè è importante l’editing di un libro, perché l’editing letterario è una parte fondamentale del processo di pubblicazione.


Pubblicare senza editare l’opera equivale a pubblicare una bozza. Una bozza è qualcosa di incompleto che richiede modifiche e migliorie.


Si confonde spesso l’editing con la correzione di bozze, ma sono due attività distinte, entrambe necessarie, ma non sono la stessa cosa e non hanno nulla a che fare con una prima rapida revisione (ri-lettura) del testo narrativo, seppur necessaria e che spetta in ogni caso all’autore.


Quindi: cosa vuol dire editare un libro? Cos’è l’editing letterario?


L’editing letterario è l’attività di revisione di un’opera letteraria in vista della pubblicazione.

La figura professionale che si occupa di revisionare l’opera, il testo narrativo è l’editor.

L’editing letterario è un servizio che viene svolto sia sui testi di scrittura creativa ( romanzi e racconti) che di scrittura argomentativa ( saggi, biografie).


È differente l’approccio e il tipo di editing per i due generi di scrittura, risulta importante e consigliato cercare un’editor specializzato esclusivamente in FICTION ( scrittura creativa) o NON FICTION ( scrittura argomentativa).


Alcuni editor professionisti si specializzano addirittura in un genere specifico appartenete ad una sottocategoria: l’editor che si occupa esclusivamente di racconti di genere crime.


Ma quanti tipi di editing esistono?


Sostanzialmente, esistono due tipi di editing: l’editing stilistico che si occupa di analizzare e revisionare la forma, il ritmo e il tono narrativo, sia esso fiction o non fiction; l’editing strutturale che si occupa della struttura-narrativa o della struttura-argomentativa, ovvero l’architettura del testo e della coerenza narrativa in riferimento alle tematiche e agli argomenti trattati nell’opera. Nel caso specifico di opera fiction anche dell’analisi dei personaggi principali e l’aderenza ai loro ruoli nel contesto narrativo. In ultimo e non per importanza soprattutto l’analisi empatica dell’opera e dei personaggi: quanto è coinvolgente l’opera narrativa, quanto ci coinvolgono emotivamente i personaggi, le loro storie, le loro avventure o disavventure?


Lo studio editoriale peacock, vista l’importanza che riveste al giorno d’oggi ogni forma espressiva che riguarda l’esternazione delle emozioni in un contesto socio-culturale pieno di narrazioni di ogni genere e natura, ha deciso di offrire un servizio di editing specialistico, per la valutazione del solo aspetto empatico dell’opera in quanto l’mmedesimazione nella storia e nel personaggio dipende da quanto una storia riesce ad empatizzare con il lettore.


L’analisi empatica del testo si sofferma su diversi aspetti del testo narrativo, soprattutto su quei dettagli stilistici che riescono maggiormente a mostrare o evocare emozioni, immagini appartenenti alla sfera emotiva del lettore.

Come si muove il personaggio nella scena narrativa? Come è stata descritta?

Cosa sente, desidera, pensa, il personaggio? Tutto questo, l’autore lo deve saper mostrare attraverso l’uso sapiente della parola scritta.


Ogni testo, anche quello già pubblicato, può essere ri-editato, reso maggiormente empatico, migliorato sotto il profilo emozionale.


Se uno scrittore ha pubblicato un’opera che non vende, due sono le motovazioni alla base: o l’opera non è stata promossa nella giusta maniera o l’editing non è funzionale al coinvolgimento emozionale, anche se a livello strutturale e stilistico tutto funziona correttamente.


Un libro può essere ben scritto, ma noioso, per nulla empatico. Anche un’opera argomentativa come un saggio o una biografia può essere scritta bene sotto il profilo strutturale e stilistico, ma apparire piatta e prolissa. Un’editong empatico in questo caso analizza il ritmo e il tono narrativo per proporre stili più coinvolgenti e consono ad una narrazione moderna ed empatica.




Quanto dura l’editing di un libro?


Questa non è una domanda facile a cui rispondere, in quanto l’attività di editing è un’attività collaborativa tra autore ed editor.

Bisogna calcolare sia il tempo di analisi dell’editor che quello di riscrittura dell’autore.


È soprattutto il tempo che l’autore intende o può dedicare a questa fase di riscrittura e alle difficoltà che può incontrare o meno che dipende la durata complessiva di un lavoro di editing.


Bisogna considerare che si procede per fasi e spesso si effettuano più di una revisione su alcune parti del testo. Tanto, dipende dalla qualità della prima stesura, dall’impegno e dalla costanza nella pratica revisionale.


Non è l’editor che riscrive i testi, è l’autore a farlo. L’editor, analizza e verifica punti di forza e criticità, li sottopone all’attenzione dell’autore con il quale ne discute, offrendo motivazioni e suggerimenti di modifica che possano migliorare forma e/o contenuto dell’opera narrativa. È poi l’autore che preso atto di quanto esposto e consigliato, decide se accettare o meno le correzioni e i suggerimenti, quanto e come riscrivere il testo.


Solitamente, per fare una stima di riferimento, un tempo minimo di revisione per un romanzo di 250 pagine è di sei mesi, ma ci può volere anche fino a un anno.

I racconti lunghi e racconti brevi, necessitano di minor tempo: da 1 mese a 3 mesi, circa.


Lo studio editoriale peacock ha pensato di organizzare il servizio di editing in step prepagati.

Un servizio STEP by STEP, più moderno e all’avanguardia che va incontro alle esigenze della vita contemporanea.

Un servizio “as service”, attivabile quando lo si desidera e che può essere sospeso o interrotto in qualunque momento.

Si paga solo per il tempo che si intende dedicare a tale attività di revisione. Se non si ha tempo in un particolare periodo non si attivano gli step successivi e si riprende quando si ha nuovamente tempo.


Versatile e flessibile: quello che peacock writing propone è un servizio di editing moderno e contemporaneo che strizza l’occhio alle nuove generazioni di scrittori e a tutti gli autori che vogliono un servizio di qualità libero da obblighi e contratti vincolanti.


Lo studio editoriale peacock, è specializzato in editing di narrativa contemporanea, narrazione breve, narrazione autobiografica e biografica, memoir, romanzi grafici wordless (silent book e graphic novel wordless).


Si avvale inoltre di un gruppo di LETTORI PROFESSIONISTI per un maggior riscontro e un FEEDBACK AGGIUNTIVO per la valutazione finale del testo da analizzare ed editare, un servizio opzionale e aggiuntivo per un’editing di qualità superiore.


Puoi provare il servizio di editing STEP by STEP qui!




Petit Editing: l’editing letterario per i racconti brevi


È un servizio di editing che peacock writing propone agli autori di narrativa breve.

Un servizio dedicato alle STORIE BREVI o ai racconti lunghi pubblicati a puntate o episodi per la lettura digitale interattiva.


L’editing letterario sui racconti brevi e lunghi è più veloce e gestibile in minor tempo, in quanto l’editor, dopo una prima lettura o presentazione sommaria dell’opera può farsi un’idea, un quadro d’insieme della storia, riesce ad individuare, a grandi linee, le criticità e i punti di forza nella narrazione e può quindi prontamente supportare l’autore con consigli che lo aiutino a migliorare la forma o il contenuto dell’opera narrativa.


Hai scritto una storia breve o un racconto? Prova il servizio Petit Editing.





bottom of page